Certificato di avvenuta sanificazione: cos’è e chi può rilasciarlo

Certificato di avvenuta sanificazione: cos’è e chi può rilasciarlo

Tutto ciò che è utile sapere sul certificato di avvenuta sanificazione

Hai bisogno di sanificare il tuo ufficio ma non sai a chi rivolgerti e quali procedure vanno rispettate per avere ambienti sicuri e salubri?

Mai come in questo periodo, l’attenzione per l’igiene degli ambienti e per la qualità dell’aria all’interno di locali si è resa tanto necessaria e, se, anche tu hai sentito parlare del certificato di avvenuta sanificazione ma non sai quando sia obbligatorio o come fare per averlo, continua a leggere e ti aiuteremo a eliminare ogni dubbio.

Pulire, disinfettare, sanificare: quali sono le differenze?

Come prima cosa facciamo un po’ di chiarezza. I termini pulizia, disinfezione e sanificazione, spesso confusi tra loro, indicano operazioni ben precise e distinte.

Vediamo in cosa consistono, come e quando sono necessarie.

1. Pulizia:

  • rimuove lo sporco visibile – polvere, residui organici, sostanze grasse e untuose, ecc.;
  • si effettua con acqua e prodotti per la detersione
  • si può effettuare con azioni manuali e/o meccaniche;

La pulizia deve essere effettuata quotidianamente e non necessità di operatori specializzati.

2. Disinfezione:

  • inattiva microrganismi patogeni su superfici e oggetti;
  • si effettua con prodotti disinfettanti e/o macchinari che producono calore.

La disinfezione è un’operazione che va effettuata dopo un’accurata e profonda pulizia su tutti quegli oggetti e strumenti di uso condiviso e soggetti a contaminazioni.

3. Sanificazione:

  • elimina cariche microbiche e batteriche, allergeni, inquinanti chimici;
  • rende migliore la qualità dell’aria;
  • si effettua con ipoclorito di sodio (comunemente chiamato candeggina) in diluizione allo 0,1% o, in alternativa l’etanolo (comunemente chiamato alcol etilico) con una concentrazione pari al 75%.
  • è obbligatoria in ambienti sanitari, in presenza di casi certificati di Covid-19, in presenza di casi sospetti e per la riapertura di aziende collocate in aree geografiche ad elevata endemicità;
  • consente di ottenere il Certificato di avvenuta sanificazione.

Devi sapere che per gli ambienti di lavoro non sanitari, nei quali non si è verificato alcun caso Covid-19, la sanificazione non è obbligatoria ma è vivamente consigliata.

Infatti, effettuata periodicamente, proprio come un’operazione ordinaria, la sanificazione ti consente di avere ambienti veramente sicuri.

La maggior parte delle persone trascorre, in effetti, più dell’80% del proprio tempo al chiuso (case, mezzi di trasporto, scuole, uffici, palestre) ed è quindi fondamentale introdurre tutte le dovute precauzioni e azioni per rendere e mantenere salubre l’ambiente.

Cos’è e come si ottiene il Certificato di avvenuta sanificazione

Se hai deciso di provvedere a far sanificare il tuo ufficio devi sapere che è molto importante affidarti a professionisti per avere dei risultati certificati e attestati da un documento riconosciuto per legge: il Certificato di avvenuta sanificazione.

Questo documento, in particolare:

  • certifica che il trattamento è avvenuto con prodotti e attrezzature rispondenti a determinati requisiti;
  • deve essere firmato dal responsabile dell’intervento;
  • può essere rilasciato esclusivamente dalle imprese iscritte all’albo speciale presso la Camera di Commercio.

Ora che hai ben chiaro in cosa consista la sanificazione, puoi organizzare con consapevolezza ed efficienza le operazioni di pulizia, anche nel caso di protocolli anti-Covid e richiedere l’intervento professionale di un’impresa certificata come Multiservice, che possa rendere il tuo ambiente salubre e sicuro in base alle tue esigenze e rilasciarti il Certificato di avvenuta sanificazione.    

Per informazioni o per richiedere un preventivo gratuito, non esitare a contattare il nostro staff. Saremo lieti di mettere a tua disposizione la nostra decennale esperienza.