Come pulire la moquette nelle scale di hotel e uffici e a chi rivolgersi

Come pulire la moquette nelle scale di hotel e uffici e a chi rivolgersi

Idee e consigli su come pulire la moquette nelle scale e farla durare più a lungo 

Elegante e accogliente. La moquette dona un tocco di classe ad ogni ambiente, ma per mantenere il suo fascino ha bisogno di cura e manutenzione costante, specie in spazi molto frequentati come alberghi e luoghi pubblici e, ancor di più, su scale e corridoi, in cui transitano molte persone al giorno.

Fortunatamente, pulire la moquette in hotel, uffici, studi professionali o eleganti ristoranti, non è così difficile, purché questa venga trattata con competenza e massima attenzione. Ecco, allora, come pulire la moquette delle scale e combattere sporco ostinato, macchie e qualche segno d’usura in modo professionale.  

La pulizia professionale e la salvaguardia della salute negli uffici

Uffici, studi professionali, ambienti chiusi e circoscritti sono ad oggi i luoghi dove, la maggior parte delle persone, trascorre gran parte della propria giornata è, quindi, fondamentale mantenere alta l’attenzione sulla salute e il benessere di tutti coloro che, quotidianamente condividono gli stessi spazi. 

L’uso della moquette in un ufficio è una soluzione non solo esteticamente bella ma, anche qualitativamente molto valida, poiché questo rivestimento ha buone capacità d’isolamento termico e acustico. Per evitare che diventi ricettacolo di germi e batteri deve, però, essere pulita e igienizzata a fondo. Solo in questo modo si può evitare che in essa si creino accumuli di polvere e sporco.

È necessario, quindi, oltre ad un’azione quotidiana effettuata con un’aspirapolvere far trattare periodicamente il vello della moquette da personale veramente esperto che possa intervenire con l’ausilio di:

  • macchinari professionali, potenti e rispettosi del materiale;
  • tecniche collaudate, diverse per ogni tipologia di tessuto;
  • prodotti specifici, delicati e rispettosi delle persone più sensibili e dell’ambiente.

Solo affidandoti a dei professionisti puoi valutare e organizzare, nel modo più efficace e, per questo, anche più conveniente:

  • il lavaggio adeguato al tipo di moquette bouclée, aguagliata o velluto che hai nel tuo ufficio;  
  • il numero di interventi da fare durante l’anno in base al passaggio e al calpestio che questa superficie sopporta e supporta.

Tecniche professionali per il lavaggio della moquette

La moquette, sia per la sua posizione che per le sue caratteristiche, attira muffe e trattiene lo sporco, e solo una igienizzazione periodica può permettere di mantenerla libera dalle macchie e salvaguardarla dall’usura.

Questo tipo di rivestimento richiede, infatti, trattamenti specifici che devono essere scelti in base alle caratteristiche specifiche della moquette stessa, valutate preventivamente da parte di operatori professionali. Pulire la moquette nelle scale di un hotel o quella della guida d’entrata di un condominio, dove avviene il passaggio di tante persone, rappresenta quindi un’operazione importante che, grazie a tecniche e macchinari all’avanguardia, può essere svolta con ottimi risultati.

Le tecniche principali per pulire la moquette sono due:

  • a secco: attraverso macchinari specifici viene rilasciata sulla superficie della moquette una polvere intrisa di solvente che dopo aver agito sulle macchie viene aspirata;
  • a vapore: attraverso macchine che emettono vapore si procede al lavaggio della moquette (questo sistema è adatto anche a velli a pelo lungo o riccio).

Inoltre, le imprese di pulizia professionali e specializzate, adottano metodologie diverse per macchinari e detergenti utilizzati, al fine di rispettare nel modo più assoluto colori, morbidezza e lucentezza del tessuto, garantendo una profonda igienizzazione e una completa rimozione dello sporco.

A chi rivolgersi per pulire la moquette di scale e pavimenti

Se ti stai chiedendo come pulire la moquette delle scale di un hotel o quella di un ristorante o di una grande struttura che accoglie tante persone, la scelta più opportuna è quindi quella di avvalerti di professionisti che possano svolgere al meglio l’intervento richiesto.

Decidere di farti supportare da un’impresa, ti offre la possibilità anche di sanificare l’hotel periodicamente per assicurare pulizia e sicurezza ai dipendenti e agli ospiti della struttura, anche i più delicati (come bambini, anziani e persone allergiche).

In tal modo, nulla rischia di essere trascurato e, dalle maniglie ai pulsanti, dagli interruttori alle porte, ogni superficie risulta pulita e libera da sporco, germi e batteri. 

Scegli, quindi, trattamenti specifici e altamente performanti, come quelli offerti dal servizio di lavaggio della moquette di Multiservice, che adotta per ogni tipo di tessuto un metodo specifico come il sistema “bonnet” perfetto per la fibra naturale, o quello cosiddetto “a estrazione” per la moquette di colore chiaro e delicato.

Contattaci per avere informazioni o richiedere una consulenza: saremo lieti di rispondere alle tue domande.