Come tenere pulito un ufficio e aumentare la produttività lavorativa

come-tenere-pulito-ufficio

Come tenere pulito un ufficio e aumentare la produttività lavorativa

Salubrità e igiene nel luogo di lavoro: ecco come tenere pulito un ufficio

Gli uffici e gli ambienti lavorativi di un’azienda sono il biglietto da visita che si consegna al cliente o al nuovo partner quando si reca in sede per la prima volta. Difficilmente ci si sofferma su questo aspetto, ma la pulizia ha un ruolo molto importante: un ambiente di lavoro pulito, infatti, non solo giova ai lavoratori, ma lascia anche un ricordo positivo in chi visita l’azienda, anche solo per una volta. Come tenere pulito un ufficio è quindi il quesito giusto da porsi per aumentare il benessere dei lavoratori e creare un ambiente di lavoro accogliente e salubre. Ecco cosa fare.

Come si mantiene un ufficio pulito?

Avere dei dipendenti soddisfatti dell’ambiente di lavoro in cui si trovano diminuisce il loro grado di stress e li fa sentire più tutelati. Non dimentichiamo che chi svolge un lavoro di ufficio passa gran parte della sua giornata all’interno della struttura lavorativa, quindi uno dei doveri del datore di lavoro è proprio quello di offrire uno spazio accogliente e ben tenuto. Vediamo come fare:

  • Svolgere in maniera ricorrente e sistematica delle pulizie accurate che riguardino sia le postazioni di lavoro, che gli spazi comuni e i pavimenti. Anche i servizi igienici devono essere impeccabili e di tanto in tanto andranno lavati anche vetri e finestre.
  • Effettuare delle sanificazioni che vadano a completare il servizio di pulizia. La sanificazione infatti serve a disinfettare un ufficio a fondo tramite l’erogazione di prodotti o gas che eliminano muffe, virus e batteri da tutti i punti dell’ambiente, ed è utile, quindi, per raggiungere tutti gli spazi difficili da pulire manualmente.
  • Curare anche le aree verdi e i balconi, quando presenti, permette di agire tempestivamente, anche con delle disinfestazioni, se sono presenti in grandi quantità insetti infestanti come zanzare, vespe o cimici.

A chi rivolgersi per le pulizie dell’ufficio?

L’igiene di un’azienda andrebbe affidata a una ditta di pulizie professionali che possa seguire tutte le fasi di pulizia, sanificazione e disinfestazione di un ambiente di lavoro. Multiservice offre servizi di pulizia uffici e sanificazione ambientale certificati per la loro qualità da un ente ufficiale. Ogni servizio può esser personalizzato, quindi si possono concordare le modalità di svolgimento e la ricorrenza dell’operazione, tenendo conto della tipologia degli spazi e delle esigenze dell’azienda. I servizi sono dedicati a enti pubblici e privati, studi medici e aziende di varia natura.

Contattaci per saperne di più su come tenere pulita la tua attività e richiedi un preventivo gratuito per i nostri servizi.