Differenza tra pulizie ordinarie e straordinarie: quando vanno eseguite?

Differenza tra pulizie ordinarie e straordinarie: quando vanno eseguite?

Come e quando eseguire le pulizie ordinarie e straordinarie per ottenere il miglior risultato

Vorresti un ufficio sempre in ordine, disinfettato e pulito? Se vuoi semplificarti la vita e ottimizzare tempi e fatica, conoscere la differenza tra le pulizie ordinarie e quelle straordinarie può senz’altro esserti di grande aiuto.

Organizzare con razionalità le operazioni all’interno di un ufficio, ma anche di un condominio o di uno studio medico, consente, infatti, di considerare le specifiche peculiarità di ogni ambiente e ottenere così risultati ottimali.

Ecco, allora, alcune idee e dei consigli per eseguire senza stress e in modo corretto le pulizie dei tuoi ambienti: un’attività importante che, soprattutto in questo periodo, richiede attenzione e professionalità.

In cosa consistono le pulizie ordinarie?

Tra le pulizie ordinarie e straordinarie sussiste un’importante differenza non sempre considerata, anzi spesso sottovalutata, che determina una grande confusione con conseguenti perdite di tempo e denaro e che impedisce il più delle volte raggiungimento di livelli di pulizia e igiene idonei.

La principale differenza tra le pulizie ordinarie e quelle straordinarie riguarda la frequenza e la modalità delle operazioni.

Le pulizie ordinarie sono infatti operazioni di routine quotidiana che di norma vengono effettuate giornalmente o settimanalmente in uffici, condomini, scuole, palestre e in tutti i luoghi pubblici e privati in cui è necessario mantenere igiene e salubrità.

Queste operazioni consistono in linea generale nella:

  • rimozione dello sporco sia all’interno che all’esterno, in balconi, terrazzi, giardini o cortili, spazzando e lavando i pavimenti;
  • rimozione della polvere, di segni e impronte su tutte le superfici attraverso strumenti e prodotti specifici;
  • igienizzazione dei bagni;
  • eliminazione di rifiuti.

Cosa sono le pulizie straordinarie e quando effettuarle

Le pulizie straordinarie, invece, comprendono tutte quelle attività specifiche e professionali che consentono, alternate alle operazioni di manutenzione ordinaria, di ottenere e mantenere standard elevati di igiene e benessere ambientale in alberghi, aziende, studi, uffici e così via.

Per essere efficaci e durature, le pulizie straordinarie dovrebbero essere programmate e ripetute con una cadenza regolare, ma possono essere anche effettuate una tantum in caso di post ristrutturazione, infestazioni di insetti o eventi di contaminazione da virus come il Covid-19.

Tra i diversi e specifici interventi, comprendono:

  • il lavaggio di moquette e tendaggi;
  • il lavaggio delle sedute;
  • la sanificazione ambientale;
  • la disinfestazione delle aree verdi;
  • il lavaggio di scale e sottoscale;
  • la pulizia di garage, rimesse, soffitte e cantine.

Perché scegliere un’impresa professionale per le tue pulizie?

Nonostante si pensi di poter effettuare con il fai da te le operazioni di pulizia, è sempre raccomandabile rivolgersi a professionisti del settore che, soprattutto per le pulizie straordinarie in ambienti come condomini, uffici e studi medici, sono gli unici che assicurano gli standard igienici richiesti per legge e possono garantire salute e benessere in qualsiasi particolare e specifica situazione, specie nei luoghi di intensa frequentazione.

Ora che conosci più approfonditamente in cosa consista la differenza tra pulizie ordinarie e straordinarie puoi individuare l’impresa che soddisfi le tue esigenze e che abbia i requisiti di legge per effettuare tutte le operazioni, a partire dalle operazioni di disinfezione e sterilizzazione, fino a quelle di igienizzazione e sanificazione.

Multiservice offre da sempre professionalità, cura e discrezione ogni qualvolta interviene in un ambiente. Se hai bisogno di valutare un preventivo o vuoi avere la consulenza professionale del nostro staff, contattaci e saremo felici di trovare la soluzione giusta per te.