Igiene sul lavoro: quanto è importante la pulizia negli ambienti pubblici

Igiene sul lavoro: quanto è importante la pulizia negli ambienti pubblici

Come è regolamentata l’igiene sul lavoro? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Garantire l’igiene sul lavoro non è solo una responsabilità morale nei confronti dei dipendenti della propria azienda, ma anche un’attività necessaria per legge.

Quando si parla di pulizia dei luoghi di lavoro, infatti, si fa riferimento al D. Lgs. 81/08 che spiega quali obblighi il datore di lavoro ha nei confronti dei lavoratori. Questa normativa è valida sia per i luoghi di lavoro veri e propri, quindi le postazioni dei dipendenti, sia per gli ambienti complementari come magazzini, spogliatoi, refettori e depositi.

Anche la struttura in cui si trovano gli uffici deve avere alcune caratteristiche che permettano in primis di garantire la sicurezza sul lavoro al dipendente e poi anche di mantenere facilmente lo standard di igiene richiesto dalla legge. Ecco quali sono.

Tutti i requisiti di un ambiente di lavoro per garantirne l’igiene

Per garantire l’igiene sull’ambiente di lavoro anche gli edifici che ospitano le postazioni dei dipendenti devono rispondere a requisiti che facilitino la pulizia. Eccone alcuni:

  • Tutte le parti strutturali come pavimenti, muri, finestre, lucernari, impianti e scale devono essere sanificati La loro igiene, infatti, non è da sottovalutare anzi, ha la stessa importanza dell’igiene di qualsiasi altra parte delle postazioni.
  • L’areazione degli uffici deve essere adeguata alle attività svolte dai lavoratori. Stesso discorso vale per la temperatura che deve essere ottimale per il dipendente e non deve favorire la nascita di muffe e spore.
  • Il luogo di lavoro deve anche essere protetto dagli agenti inquinanti: sia da quelli provenienti dalle lavorazioni che da quelli già presenti nell’aria.
  • Tutti gli edifici in cui si svolge un’attività lavorativa devono essere solidi e accessibili per tutti. Sono anche presenti degli standard di riferimento per la grandezza complessiva dell’ambiente e per l’altezza dei soffitti.
  • Pavimenti e finestre possibilmente devono essere progettati in maniera che la pulizia possa essere effettuata in maniera semplice e veloce.

Quali sono le operazioni necessarie per garantire la pulizia degli ambienti di lavoro

I responsabili della gestione dei luoghi di lavoro, anche in ambito pubblico, per mantenere la salubrità dell’ambiente lavorativo, devono effettuare periodicamente alcune operazioni. Ecco quali:

  • Pulizia: ogni parte che compone un ambiente lavorativo deve essere pulita in maniera periodica e costante. Devono essere igienizzate tutte le postazioni e i luoghi comuni. Se un luogo lo richiede, la pulizia può essere svolta anche ogni giorno, soprattutto in ambienti pubblici frequentati da molte persone. Le pulizie devono avvenire preferibilmente fuori dall’orario lavorativo del dipendente per non esporlo all’uso di prodotti igienizzanti e sanificanti e per non disturbare la sua attività lavorativa.
  • Igienizzazione bagni: i dipendenti hanno diritto ad avere un numero di bagni adeguato al loro numero. Lavandini e sanitari vanno igienizzati periodicamente e la loro pulizia è importante tanto quella delle postazioni di lavoro.
  • Sanificazione: un luogo di lavoro, specialmente se a contatto con il pubblico, andrebbe periodicamente sanificato. La sanificazione serve a rimuovere da un ambiente muffe, spore, virus e batteri. Non deve essere considerata quindi come una sostituzione di una pulizia accurata, ma piuttosto come un servizio complementare che riduce la diffusione di malattie e mantiene la salubrità dell’aria.

A chi rivolgersi per mantenere l’igiene sul lavoro

Le aziende, sia pubbliche che private, hanno bisogno quindi di mantenere sempre alto il loro standard di pulizia e l’ambiente di lavoro deve sempre rispettare le norme igieniche previste dalla legge. Ecco perché è necessario affidarsi a una ditta specializzata che sappia già come rispondere a questi requisiti. L’impresa di pulizie Multiservice offre servizi di pulizia uffici  per enti pubblici e privati che possono essere adattati a qualsiasi tipo di struttura lavorativa.

Contattaci per saperne di più su come garantire l’igiene sul lavoro o per richiedere un preventivo gratuito sui servizi più adatti alla tua azienda.