Manutenzione del pavimento in cotto: come eseguirla in uffici e studi

Manutenzione del pavimento in cotto: come eseguirla in uffici e studi

Idee pratiche e consigli utili per la manutenzione del pavimento in cotto

Quando guardi il pavimento del tuo studio ti sembra spento, opaco o sporco? Capita spesso di eseguire trattamenti di pulizia senza ottenere il risultato desiderato, specie quando si tratta di pavimenti in materiali specifici come il marmo o il cotto.

Se stai cercando da tempo una soluzione che possa riportare il pavimento del tuo ufficio al suo originario splendore, sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, ti forniremo una guida per la manutenzione del pavimento in cotto che ti consentirà di restituire ai tuoi ambienti l’immagine che meritano.

Qual è il migliore trattamento per il tuo pavimento in cotto

Per rimuovere lo sporco, le impronte e le macchie, ma anche muschi, funghi e batteri che possono proliferare in presenza, anche modesta, di umidità o altri agenti, è fondamentale eseguire una corretta e regolare manutenzione del pavimento in cotto.

Il cotto è un materiale bello e delicato, che può essere realizzato in maniera artigianale o industriale attraverso la cottura di argille, ossidi di ferro e altri additivi. Il trattamento di un pavimento in cotto è quindi complesso e deve rispettare regole precise per non creare danni e compromettere la superficie.

Per ottenere risultati ottimali si deve intervenire con:

  • prodotti specifici neutri e non aggressivi;
  • macchinari professionali e di ultima generazione.

La procedura prevede:

  • il lavaggio con macchine mono-spazzola per la rimozione dello sporco e delle macchie;
  • l’aspirazione del liquido contenente lo sporco disciolto;
  • l’applicazione a spruzzo, sul pavimento asciutto, dell’impregnante antimuffa, antisalintro, idrorepellente e disidratatore di superficie;
  • la stesura di una cera grassa traspirante o impregnante con un pennello.

Chi può eseguire la manutenzione del pavimento in cotto

Per ravvivare l’aspetto di un pavimento in cotto e farlo tornare come nuovo, è quindi necessario effettuare, oltre al trattamento di pulizia ordinaria, una periodica manutenzione straordinaria da effettuare almeno una o due volte all’anno in base allo stato di conservazione del materiale e alle sue specifiche caratteristiche.

Adesso che sai come e quando si esegue la manutenzione per il pavimento in cotto puoi rivolgerti a un’impresa che possa soddisfare tutte le tue richieste e ti possa assicurare, con professionalità e competenza, i risultati che aspettavi da tempo.

Se la tua azienda o ufficio si trova a Roma e provincia puoi richiedere un intervento a Multiservice che è a tua disposizione per operazioni mirate con macchinari, prodotti e tecniche specifiche, oltre che una equipe specializzata nel ripristinare l’originaria bellezza di ogni superficie attraverso trattamenti specifici per ogni pavimento, compresa la lucidatura del parquet.

Se vuoi maggiori informazioni o ricevere un preventivo personalizzato, contattaci: il nostro staff è sempre a tua disposizione.