Ogni quanto lavare la moquette dell’ufficio per tenerla pulita più a lungo

Ogni quanto lavare la moquette dell’ufficio per tenerla pulita più a lungo

Idee e consigli per il benessere, ecco ogni quanto lavare la moquette

Tutti i giorni? Una volta al mese? Forse è meglio tutte le settimane oppure a settimane alternate? Chissà…

Se ami avere un ufficio in perfetto ordine, sempre pulito ed accogliente ma non sai ogni quanto lavare la moquette senza rovinarla, in questo articolo trovi le informazioni utili per una soluzione adeguata alle tue esigenze.

La moquette in ufficio è un rivestimento in grado di rendere ogni ambiente che l’accoglie, davvero speciale. Di frequente, però, viene considerata una scelta poco vantaggiosa perché troppo delicata, e, quindi, poco duratura e rischiosa a causa del suo vello che raccoglie, da ogni passo che la calpesta, sporco e polvere.

Lavaggio della moquette in ufficio

Il primo step per poter mantenere il rivestimento che hai scelto per il pavimento del tuo ufficio in perfetto stato, ancor prima di stabilire ogni quanto lavare la moquette, è analizzare con attenzione il materiale, per conoscere, con esattezza, con che tipi di fibra abbiamo a che fare.

La moquette, o pavimentazione tessile, è strutturata in due strati.

Il primo, detto strato inferiore, è quello a contatto con il pavimento ed è realizzato in diversi materiali, naturali oppure sintetici, come la juta o il lattice di gomma.

Il secondo strato, quello superficiale, può anch’esso essere realizzato in differenti materiali che ne condizionano successivamente il tipo di mantenimento da seguire.

Possiamo distinguere comunque la moquette in due tipologie:

  1. Moquette in fibra sintetica (acrilico, poliestere e nylon)
  • vantaggi – durevole e resistente all’acqua calda e all’azione meccanica;
  • svantaggi – alta carica di energia elettrostatica e sensibilità a liquidi colorati in soluzione alcolica che si fissano in poco tempo diventando macchie indelebili;
  • Questa moquette può essere trattata con il lavaggio ad iniezione-estrazione o con il metodo della shamponatura sia a secco che ad umido.

    2. Moquette in fibra naturale, di origine vegetale o animale (sisal, cotone, lino, iuta, canapa, cocco o seta, lana anche di cammello e capra, pelo di bovino)
  • vantaggi – durevole e resistente quella vegetale, soffice e calda quella animale;
  • svantaggi – tende a restringersi con prodotti e trattamenti aggressivi quella vegetale, sensibile ai detergenti alcalini e all’infeltrimento quella animale;
  • Questi tipi di materiali devono essere trattati con molta professionalità e attenzione valutando sul posto il sistema migliore che, in via generale risulta essere quello shamponatura a secco e del cosiddetto sistema bonnet e stabilendo con attenzione ogni quanto lavare la moquette.

Metodi e frequenza del lavaggio della moquette

Oggi, grazie alla tecnologia ed a mani esperte, è possibile scegliere per il rivestimento del proprio ufficio la moquette senza preoccupazioni. Vediamo, quindi, come evitare che la pavimentazione tessile si trasformi in un ricettacolo di germi, batteri, polvere e sporco emanando cattivi odori e rendendo l’ambiente insalubre.

La soluzione è quella di scegliere il sistema di lavaggio della moquette più appropriato del tuo ufficio che sia anche in grado di garantirne una ottimale conservazione. Macchie e aloni rendono, infatti, l’ambiente trascurato e poco accogliente.

Tra i sistemi migliori per il lavaggio della moquette ci sono:

  • lavaggio iniezione /estrazione,  perfetto per le moquette chiare e spesse;
  • shamponatura a secco o ad umido;
  • sistema bonnet, adatto alle moquette in fibre naturali.

Per quanto concerne la frequenza della pulizia della moquette di uffici, di studi, palestre e luoghi molto frequentati, questa viene valutata al meglio da operatori esperti del settore che, in base all’incidenza del calpestio al quale è soggetta la pavimentazione tessile, elaborano una programmazione rispettosa del tessuto ed efficace al 100%.

A quale ditta affidarsi per il lavaggio della moquette dell’ufficio?

Ora che sai quanto sia importante il giusto trattamento per la tua pavimentazione tessile, oltre a conoscere ogni quanto lavare la moquette del tuo studio, puoi affidarti ad una ditta d’esperienza, come Multiservice che, con i suoi servizi di pulizia, ti garantisce risultati di livello professionale, costanti nel tempo e con un ottimo rapporto qualità/costo.

Se desideri informazioni ulteriori e vuoi fissare un appuntamento per un sopralluogo, compila il form sul nostro sito, il nostro staff sarà è felice di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.