SOS estate: come prevenire le formiche e le zanzare nelle aree verdi

SOS estate: come prevenire le formiche e le zanzare nelle aree verdi

Benessere e salute in casa e in azienda: ecco come prevenire zanzare e formiche

ZZZZZZ… e la serata è rovinata o la riunione disturbata!

Vorresti goderti l’estate senza dover spruzzare continuamente sulla pelle prodotti appiccicosi o spargere negli ambienti diffusori che non fanno respirare?

Se non ce la fai più e vuoi liberarti definitivamente dei fastidiosi insetti che, con il caldo e l’umidità arrivano numerosi nei condomini come negli uffici, scopri in questo articolo come prevenire zanzare e formiche senza rischi, inutili perdite di tempo e, soprattutto, senza stress.

Prevenzione e conoscenza: le armi vincenti contro gli insetti

Per difendersi dagli insetti come zanzare e formiche, è fondamentale avere una conoscenza e competenza approfondita delle loro abitudini e sul loro ciclo biologico.

Le zanzare rappresentano, da sempre, un grande e pericoloso problema durante tutta la bella stagione non solo per l’uomo ma anche per gli animali domestici è, quindi, molto importante riuscire ad organizzarsi per tempo onde evitare che la questione sfugga di mano.

Le formiche, dal canto loro, anche se non sono considerate pericolose per la salute, sono certamente ospiti sgraditi che si insinuano ovunque, sin dentro le tubature, arrivando a infestare intercapedini e ogni fessura.

Tutti i consigli utili su come prevenire le zanzare

Sono tante e diverse le specie di zanzare presenti sul nostro territorio nazionale, dalla ormai tristemente popolare zanzara tigre, che si è perfettamente adattata all’ambiente urbano e all’attività diurna, a quelle meno note, ma altrettanto numerose che preferiscono zone rurali e orari notturni.

Proprio per far fronte a questa ampia varietà di specie e alla loro proliferazione, devono intervenire delle imprese di professionisti che, solo dopo aver effettuato attenti sopralluoghi possono individuare le adeguate azioni di bonifica specifiche per il tipo di insetto e per il tipo di ambiente, chiuso o aperto con ampi spazi verdi.

Ecco come prevenire le zanzare nelle aree verdi attraverso un programma efficace e coordinato:

  • marzo-aprile: trattamento con larvicidi per eliminare le larve svernanti;
  • maggio-settembre: disinfestazione meccanica adulticida e larvicida con l’erogazione di prodotti specifici a bassa tossicità per le persone e gli animali;
  • Trappole a base di anidrite carbonica per contrastare la riproduzione;
  • Zanzariere da posizionare sopra tombini e contenitori d’acqua per impedire la deposizione delle uova.

Inoltre, nei giardini e negli spazi verdi, è bene eliminare i ristagni d’acqua, ove possibile inserire dei pesciolini all’interno di laghetti e vasche d’acqua e rispettare gechi e lucertole.

Invece come prevenire le formiche in condominio e in azienda?

Il problema della infestazione di formiche è spesso sottovalutato e spinge le persone ad agire con il fai da te. Purtroppo, questo insetto, presente nel nostro paese in tante diverse specie, è molto invadente e difficile da debellare.

Le temperature calde spingono le formiche ad uscire dalle loro tane sotterranee ed invadere i nostri spazi, spesso le cucine, in cerca di cibo. Sono insetti sociali organizzati in vere e proprie comunità con ruoli e compiti specifici finalizzati alla protezione della regina e delle sue uova.

Per riuscire ad ottenere un risultato difficile come prevenire le formiche, si deve arrivare al centro del nido e portare alla morte la regina. In seguito a questo evento, il formicaio viene abbandonato.

Per ottenere questo risultato non è sufficiente irrorare insetticidi ma deve essere programmata un’operazione sistematica che abbia come prima fase l’individuazione della specie delle formiche presenti per poi procedere con:

  • la somministrazione di esche alimentari adeguate – di tipo proteico o zuccherino;
  • la chiusura ermetica di tutti le vie di fuga;
  • un monitoraggio costante.

A chi rivolgersi per effettuare una disinfestazione professionale?

Per affrontare un problema così complesso e resistente, curare le aree verdi di un condominio, giardini privati, ambienti interni di un ufficio o le stanze di un appartamento, è necessario adottare interventi mirati e trattamenti professionali per gli ambienti che sono gli unici a garantire la sicurezza di risultati e la tutela della salute delle persone e degli animali domestici presenti.

I luoghi infestati sono spesso estesi e di non agevole raggiungimento, e questo è un ulteriore elemento che richiede l’intervento di personale specializzato.

Adesso sai come prevenire zanzare e formiche, puoi rivolgerti con fiducia a professionisti del settore che, come Multiservice, in grado di consigliarti ed effettuare il trattamento più idoneo sulla base di parametri precisi legati alla dimensione e alla collocazione degli spazi ed al periodo nel quale richiedi il servizio.

Se desideri avere informazioni più dettagliate e richiedere un preventivo, non esitare a contattarci, il nostro staff è a tua disposizione per trovare la soluzione giusta per te.